In questo articolo andremo a spiegare in cosa consiste la direzione lavori nelle opere pubbliche in modo da fornire tutte le indicazioni utili a chi si approccia a questa professione e vuole avere maggiori informazioni.

La direzione lavori nelle opere pubbliche fa da tramite tra la committenza e l’appaltatore, affinché la realizzazione dell’opera avvenga a regola d’arte.

Il suo compito principale è quindi quello di controllare la corretta esecuzione del manufatto rispetto al progetto esecutivo, eseguire visite periodiche in cantiere, verificare le forniture, assistere al collaudo e gestire la contabilità del cantiere.

Il direttore dei lavori, per eseguire le mansioni sopra elencate, si assume delle responsabilità in ambito penale e sia in ambito civile.

Infatti, la presenza in cantiere del direttore dei lavori serve per verificare la corretta esecuzione delle strutture e delle opere, affinché siano conformi alle normative vigenti.

I documenti redati dal direttore dei lavori, durante l’esercizio delle sue funzioni, sono quindi i seguenti:

  • Verbale consegna del cantiere;
  • Giornale dei lavori;
  • Ordini di servizio;
  • Certificato di inizio lavori;
  • Certificato di sospensione lavori;
  • Eventuali varianti.

Il verbale di consegna di cantiere riporta, al suo interno, la data dalla quale decorre i termini contrattuali per la realizzazione dell’opera.

Il giornale dei lavori contiene la descrizione dei lavori svolti giornalmente, viene redato generalmente dall’assistente del direttore dei lavori.

Gli ordini di servizio sono delle direttive redate dal direttore dei lavori in caso in cui vi siano gravi negligenze, materiali che non rispettano gli standard qualitativi e varianti.

Il certificato di sospensione dei lavori, così come quello di ripresa e ultimazione forniscono informazioni importanti riguardanti i tempi di realizzazione dell’opera.

Le varianti in corso d’opera si hanno quando vi sono delle variazioni d’apportare all’opera durante la realizzazione, tali variazioni devono comunque rispettare la normativa urbanistica, edilizia ed igienico sanitaria.

La contabilità di cantiere richiede la realizzazione dei seguenti documenti:

  • Libretti di misura delle lavorazioni e delle provviste;
  • Registro di contabilità;
  • Lo stato di avanzamento dei lavori;
  • Certificato di pagamento;
  • Il conto finale.

Per maggiori informazioni sui documenti contabili, clicca qui.

Bibliografia:

Alberto Fabio Ceccarelli, Prontuario tecnico urbanistico ammnistrativo, Maggioli editore, anno 2015.

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