In questo articolo andremo a parlare della classificazione delle sezioni in acciaio secondo le NTC 2018, ovvero le norme tecniche per le costruzioni 2018.
In fase di progettazione o di analisi di una costruzione esistente è di fondamentale importanza la classificazione delle sezioni in acciaio secondo le NTC 2018.
Tale classificazione riguarda la capacità delle sezioni in acciaio di permettere la formazione di cerniere plastiche senza che vi siano fenomeni di instabilità locale.
Le NTC 2018, nel paragrafo ( §4.2.3.1), citano:
“classe 1: se la sezione è in grado di sviluppare una cerniera plastica avente la capacità rotazionale richiesta per l’analisi strutturale condotta con il metodo plastico senza subire riduzioni della resistenza.
classe 2: se la sezione è in grado di sviluppare il proprio momento resistente plastico, ma con capacità rotazionale limitata.
classe 3: se nella sezione le tensioni calcolate nelle fibre estreme compresse possono raggiungere la tensione di snervamento.
classe 4 se, per determinarne la resistenza flettente, tagliante o normale, è necessario tener conto degli effetti dell’instabilità locale in fase elastica nelle parti compresse che compongono la sezione.”
I parametri che entrano in gioco nel valutare la classe di una sezione in acciaio sono molteplici. I più comuni sono:
- Caratteristiche geometriche della sezione;
- Tipologia di acciaio impiegato;
- Tipologia di sollecitazioni a cui è sottoposto l’elemento.
Utilizzando le tabelle tratte dalle NTC 2018 si ha:
È utile ricordare, nell’esaminare questa tipologia di tabelle la seguente osservazione. Qualora vi siano classi differenti tra le varie membrature, per esempio un’anima di classe 2 e un’ala di classe 1, la classe complessiva della sezione sarà la peggiore, ovvero nel caso in esame, classe 2.
In caso vi siano delle sezioni ricadenti in classe 4 bisogna impiegare la sezione efficace, ovvero una sezione ridotta, in quanto fenomeni di instabilità si possono presentare già in fase elastica.
Per questo motivo è opportuno progettare, per quanto possibile, con le classi minori della 4.
Di seguito alcune classificazioni delle sezioni più comuni, tratte dal libro di Carlo Marini e Claudio Mirarchi, intitolato Prontuario ragionato di calcolo strutturale per opere in c.a. e acciaio, anno 2016, editore Maggioli.
Bibliografia:
Carlo Marini, Claudio Mirarchi. (2016). Prontuario ragionato di calcolo strutturale per opere in c.a. e acciaio. Maggioli editore.