In questo articolo andremo a descrivere i fondamentali documenti contabili di cantiere, in particolar modo quali sono e che funzione svolgono.

I documenti contabili di cantiere, compilati dal direttore lavori (acronimo D.L.), hanno il compito di registrare tutti i fatti producenti spesa.

I documenti contabili principali sono i seguenti:

  • Il giornale dei lavori;
  • Il libretto di misura delle lavorazioni e delle provviste;
  • Il registro di contabilità;
  • Lo stato di avanzamento dei lavori (acronimo S.A.L.);
  • Certificato per il pagamento delle rate di acconto;
  • Il conto finale e la relazione.

Il giornale dei lavori, redato spesse volte dall’assistente del direttore dei lavori, svolge il compito di descrivere il come e il modo con cui progrediscono giornalmente i lavori.

In particolare, esso annota: il numero di operai, la tipologia di operai, le attrezzature utilizzate e l’aspetto economico dei lavori.

Sono presenti, in aggiunta, eventuali eventi meteorologici e idrometrici che possono aver influito sui lavori in esecuzione.

Il libretto di misura delle lavorazioni e delle provviste contiene la misurazione e la classificazione di tutte le lavorazioni eseguite.

In generale questo libretto contiene:

  • Il genere di lavorazione eseguita e classificata come da contratto;
  • Le lavorazioni eseguite;
  • Eventuali figure illustrative;
  • Memorie esplicative.

Il registro di contabilità viene firmato dall’ appaltatore, con la possibilità di inserire delle riserve, e riassume l’intera contabilizzazione dell’opera.

Se il registro di contabilità viene firmato con riserva, si ha tempo 15 giorni per esplicitare le riserve.

Qualora il registro non venga firmato, l’appaltatore viene invitato a farlo nei 15 giorni successivi, se dopo 15 giorni la firma non è presente è prevista l’astensione o il rifiuto.

Lo stato di avanzamento dei lavori, acronimo S.A.L., si redige ogni qualvolta si deve effettuare il pagamento di una rata di acconto.

Il S.A.L., redato dal direttore dei lavori, contiene il riassunto di tutte le lavorazioni eseguite e viene ricavato dalle informazioni contenute nel registro di contabilità.

Il certificato di pagamento delle rate di acconto è un documento che viene rilasciato dal responsabile unico del procedimento (acronimo R.U.P.), una volta presentato il S.A.L..

Il certificato di pagamento delle rate di acconto ha il compito di rilasciare il relativo certificato di pagamento, che viene inviato alla stazione appaltante.

Infine, si ha il conto finale e la relazione redati dal D.L. quando l’esecutore comunica l’ultimazione dei lavori.

Il direttore dei lavori può eseguire eventuali accertamenti, qualora fossero necessari, in contradizione con l’esecutore.

Bibliografia:

Alberto Fabio Ceccarelli, Prontuario tecnico urbanistico ammnistrativo, Maggioli editore, anno 2015.

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