In questo articolo parleremo degli infissi, fornendo una visione generale su questi elementi tecnici presenti ormai in tutte le case.
Gli infissi sono un elemento tecnico formato da serramenti che consentono di caratterizzare architettonicamente un edificio. L’infisso è un telaio attraverso il quale vengono installate le parti mobili come le finestre e le porte interne ed esterne che permettono l’accessibilità dall’esterno verso l’interno e viceversa.
Il loro dimensionamento è disciplinato da diverse normative, le principali, per quanto riguarda le persone in situazione di handicap, sono la legge l13/1989 e il decreto ministeriale d.m. 236/1989. In aggiunta, vi è anche la normativa locale e nazionale che prevede un rapporto tra la superficie del pavimento e l’area delle finestre di almeno 1/8.
Gli infissi vengo classificati in base alle funzioni che svolgono, infatti esistono due macro-famiglie: serramenti e schermi:
- Serramenti esterni: finestre, portefinestre, porte;
- Schermi: persiane, scuri, veneziane, etc.
I serramenti a loro volta vengono classificati in base al materiale di cui sono composti. Abbiamo infatti:
- Serramenti in legno;
- Serramenti in alluminio;
- Serramenti in acciaio;
- Serramenti in PVC.
I serramenti in legno sono i più diffusi tra le costruzioni esistenti aventi una certa età. I vantaggi di questa tipologia di serramenti sono la buona coibentazione termica e lavorabilità, ma di contro hanno l’elevata sensibilità alle variazioni di umidità.
I serramenti in alluminio sono caratterizzati dal fatto di avere un’alta resistenza agli agenti atmosferici e la possibilità di scegliere diversi colori.
I serramenti metallici in genere, come quelli in acciaio, possono garantire buone caratteristiche di indeformabilità, ma di contro hanno l’inconveniente di essere buoni conduttori di calore, di conseguenza c’è il rischio che si formi della condensa.
Viceversa, i serramenti in PVC hanno una buona resistenza alla trasmissione del calore e un buon isolamento acustico.
Esistono poi i serramenti composti da materiali misti, accoppiando legno e alluminio oppure pvc e acciaio. L’idea di base di questa tipologia di serramenti è quella di unire i vantaggi di diversi materiali, in modo da migliorare le prestazioni dell’infisso.
Per concludere questa visione generale sugli infissi, si fa accenno al materiale vetro, che molto spesso accompagna questa tipologia di elemento.
Una prima classificazione può essere fatta considerando lo spessore impiegato:
- Semplice 2 mm;
- Semidoppio 3 mm;
- Doppio 4 mm;
- Mezzo cristallo 5 mm;
- Cristallo 6-8 mm.
Il vetro può inoltre essere classificato in base alle sue caratteristiche meccaniche, geometriche e fisiche, ma questo sarà argomento dei prossimi articoli.
Bibliografia
Prontuario tecnico urbanistico ammnistrativo, Alberto Fabio Ceccarelli, Maggiori Editore, anno 2015.